martedì 2 febbraio 2010

Problemi con i timestamp dei file

Volevo fare una cosetta semplice semplice, ovvero sincronizzare delle cartelle fra una workstation Ubuntu e una chiave USB per farmi un backup veloce del lavoro, per poi ri-sincronizzarmi sul computer di casa (Vista) in modo da avere sempre tutto a prova di crash. Ho provato un programmino carino, DirSync PRO, che e' open source ed essendo in JAVA gira serenamente sia su Linux che su Win.

Allora, sono impazzito per un bel po' di giorni, poiche' quando sincronizzavo da Ubuntu a chiavetta, mi copiava sempre tutti i file anche se non erano modificati. Alla fine ho scoperto l'arcano, in pratica con molta simpatia nel passaggio da EXT3 a FAT32, quest'ultimo file system si mette ad arrotondare a i secondi dei timestamp, se non ho capito male lo fa portandoli a numeri pari. Quindi ovviamente quando riprovavo a sincronizzare, la maggior parte dei file risultavano modificati ad orari diversi, e venivano copiati nuovamente tutti. Per fortuna ho risolto tranquillamente impostando un threshold, per cui se la differenza dei timestamp e' inferiore a un paio di secondi i file vengono considerati uguali.

Morale? Semplice: FAT32 -> Windows -> Bill Gates. Ancora una volta, la fonte dei miei problemi e' Bill! E pensare che ultimamente mi era anche risalito di qualche punto...

nerd::a

Nessun commento:

Posta un commento