domenica 14 marzo 2010

Peter Norton

Mentre ieri sera si faceva un attimo di zapping, soffermatici sul film "The italian job", la nerdessa ha asserito che le piace un sacco Edward Norton. Ora, in virtu' della mia non ampia cultura cinematografica, ma sopratutto in virtu' dell'essere un nerd, mi sono lanciato con una dichiarazione altisonante: l'unico Norton che conosco e riconosco, e' il vecchio Peter Norton.

Probabilmente al momento il suo nome, associato all'antivirus della Symantec, e' un briciolo in disgrazia - io per primo nella classifica degli antivirus piazzo prima del suo un paio di software gratuiti come Avira e Avast. Pero' Norton e' stato un grande informatico, e' un paio di decenni fa era un guru; ed i suoi software erano il non plus ultra, credo che tutti quelli che hanno smanettato su un pc un ventennio fa abbiano usato almeno una volta le Norton Utilities o il Norton Commander.


E qui scatta il ricordo del vintage nerdico. Infatti ho ancora in libreria un suo splendido libro dal quale ho imparato davvero tanto, e che dunque ricordo con devozione e commozione. Giusto per dire, grazie a lui ho capito cosa sia un interrupt, ho sperimentato per la prima volta l'INT 10 per cambiare modalita' grafica, ho fatto i primi esperimenti in CGA. Quelli erano tempi emozionanti...

nerd::a

1 commento:

  1. le norton utilities me le ricordo, era il periodo in cui giocavo con lotus 123

    RispondiElimina